Presentazione

Solo per utenti Italiani con post scritti in Italiano

Presentazione

Postby Edoardo » Fri Jan 20, 2017 6:07 pm

Ciao al Forum,
Mi chiamo Edoardo ed ho l'hobby dell'elettronica pur facendo un mestiere completamente diverso (sono un chimico).
Sono ovviamente uno smanettone che finora ha fatto piccoli progetti basati sui microcontrollori microchip.
In casa ho realizzato un piccolo laboratorio in cui posso disegnare e incidere pcb che possono essere forati in automatico da una piccola cnc di cui vado molto fiero.
Da poco sono entrato nel mondo di Arduino.
Lo trovo interessante anche se ho ancora molto da imparare.
Ho conosciuto questo forum perché mi sto interessando alla domotica.
Da circa un anno mi sono trasferito in una villetta singola in cui ogni sera ci sono da chiudere un certo numero di scuri.
Visto che sono pigro ho pensato di automatizzare questa operazione ed un modellino funzionante è stato realizzato con Arduino UNO che pilota due servomotori. Lo script controlla accelerazione e fine corsa.
La sezione wireless era stata affidata a schede, credo con protocollo zwave, di una startup italiana (non so se posso citarla) che però adesso pare abbia chiuso i battenti quindi dovendo ricominciare la ricerca di una sezione wireless mi sono imbattuto in questo forum.
Ancora non so se controllare lampadine possa portarmi un giorno a finire il mio progetto ma le potenzialità del sistema mi fanno ben sperare.
Boh non so che altro dire....
Se avete domande fate pure, da parte mia ne ho milioni.

Edoardo
Edoardo

Re: Presentazione

Postby pietromoscetta » Thu Jan 26, 2017 2:53 pm

Ciao Edoardo,

anzitutto benvenuto!
Ti faccio i miei complimenti per la passione che metti in questo fantastico Hobby.
Complimenti anche per la tua foratrice CNC! Sarebbe bell vedere qualche foto.
Il forum in Italiano come puoi vedere è meno frequentato quindi dovrai accontentari di poche risposte (speriamo almeno siano buone!).
Tienici assolutamente aggiornati sul tuo progetto e se hai bisogno di qualche dritta!

Ciao,

Pietro
pietromoscetta
Site Admin

Return to ITALIAN FORUM